3 idee per la tua festa Birra e brace

Esistono diversi modi per utilizzare la birra quando prepari il cibo per la grigliata: marinare la carne o prepara la pastella per le verdure ad esempio è un’ottima idea! Preferisco non proporre sperimentazioni eccentriche, qualcuno ad esempio, suggerisce di far ammorbidire trucioli di legno nella birra per rilasciarne gli aromi durante la cottura, secondo me il risultato rischia di essere trascurabile ed io detesto sprecare la birra. Vi propongo quindi alcuni dei grandi classici della birra e brace:

1) La Marinatura alla birra

Le marinate sono ottime soluzioni per incorporare la birra, sia la birre chiara che quella scura. Usa birre leggere e chiare per cose come pesce, gamberetti e pollo. Ma se hai intenzione di cucinare qualcosa di corposo da preparare a cottura lunga e lenta meglio pensare ad una birra più robusta.

Lo stesso vale per tutto ciò che ha sapori davvero forti. Comunque la marinatura non dovrebbe durare più di 12 ore.

2) La spennellatura con salsa di birra alla curcuma

Se stai cucinando a fuoco indiretto puoi aggiungere una salsetta a base di birra spennellandola sulla carne durante la cottura. Questo semplice sistema fa miracoli. Gli zuccheri presenti conferiranno una gustosa caramellatura alle tue bistecche. Occorrerà spennellare la carne almeno tre volte durante il processo di cottura.

La preparazione della salsa è semplicissima, e la tua festa a base di birra e brace sarà gustosissima. Inserite tutti gli ingredienti in un pentolino e cuoci a fuoco lento per circa 20 minuti mescolando delicatamente.

Ingredienti per la salsa alla birra:

  • Ketchup 500 g
  • Miele 2 cucchiai
  • Birra alla curcuma 33 cl
  • Aceto di balsamico 2 cucchiai
  • Cipolla in polvere un cucchiaino
  • Aglio in polvere un cucchiaino
  • Paprika un cucchiaino
  • Zucchero di canna due cucchiaini

3) Lo “Spritz” alla birra

Prova a mettere la birra in un flacone spray e “spritzarla” sulla carne nelle ultime fasi della cottura. I sapori della birra avranno una fragranza fresca e accattivante: i minuti finali di cottura quelli durante i quali la carne perde umidità e la vaporizzazione sul finale può compensare tale processo.

Pin It on Pinterest

Share This