fbpx
Home Contatti Beerplus ZIN Beerplus KUR Shop +39 0823 79 74 13

Birra, alimentazione e benessere

Birra, alimentazione e benessere

Alimentazione e Benessere: Birra e Colesterolo

Ricordo quando da bambino mia nonna diceva “una mela al giorno toglie il medico di torno”; non avrei mai immaginato che questo vecchio detto un giorno si potesse fantasticamente trasformare collocando al posto della noiosa mela una goduriosa birra fresca.

Un recente studio americano della Pennsylvania State University, condotto in Cina su un campione di 80.000 adulti è stato presentato da Shue Huang all’American Heart Association’s Scientific Sessions 2016. Il rapporto scientifico ha associato il consumo moderato di birra al miglioramento dei valori di “colesterolo buono” HDL.

Per sei anni i ricercatori hanno analizzato i valori di colesterolo di uomini e donne, monitorando la corrispondenza tra il consumo di diverse bevande alcoliche ed i valori di colesterolo degli individui che le assimilavano, riscontrando che la variazione di tali valori è funzione sia del tipo di bevanda alcolica consumata, sia dei quantitativi assunti.

I migliori risultati sui valori di colesterolo buono HDL sono stati ottenuti dagli individui che consumavano abitualmente moderati quantitativi di birra; in particolare si è scoperto che i volumi ottimali di consumo ad una o due unità di alcol al giorno per gli uomini corrispondono e a mezza unità al giorno per le donne corrispondono. E’ stato quindi verificato analiticamente e sperimentalmente che il consumo di tali quantitativi di birra aiutano a prevenire il naturale declino del colesterolo buono (Hdl), e che tale rallentamento porta benefici per la salute, aiutando anche a prevenire problemi cardiovascolari talvolta gravi.

Sono convinto che qualunque prodotto realizzato con materie prime genuine (proprio come la birra naturale artigianale preparata con malti, lieviti e luppoli di prima scelta), se consumato in quantità adeguate, può piacevolmente arricchire una dieta dimagrante sana ed equilibrata. La mia cantina della birra viene oramai da tempo rifornita solo con buone birre artigianali naturali come la birra chiara con zenzero fresco naturale. Proprio dalle sperimentazioni e dalla passione sono nate birre come la BEERPLUS+ZIN, arricchite con spezie e piante tipiche della medicina tradizionale cinese, come lo zenzero ed il curcuma.

La notizia degli effetti benefici della birra sul colesterolo e sulla salute, a cui faceva riferimento anche un vecchio spot di Renzo Arbore, più che sorprendermi conferma quanto già immaginavo; comunque non vorrei smorzare il vostro entusiasmo sottolineando che ovviamente un consumo di birra in stile oktob0erfest non incrementa parallelamente i benefici che la birra produce sull’organismo! Quindi, se siete stati travolti dall’euforia di questa notizia, mi raccomando di non strafare con pinte e pinte di ottime bionde e ricordate che “una birra al girono toglie il medico di torno”!

28 Novembre 2016

Alimentazione

...ultime dal blog zenzero e curcuma