Home Contatti Beerplus ZIN Beerplus KUR Shop +39 0823 79 74 13

I benefici della birra: la ricerca sul cancro ed i processi di produzione della birra.

I benefici della birra: la ricerca sul cancro ed i processi di produzione della birra.

La ricerca sul cancro ed i processi di produzione della birra.

Chissà se Renzo Arbore, quando nel 1982 girò lo spot pubblicitario che decantava i benefici della birra, immaginava che trent’anni dopo un gruppo di ricercatori italiani dell’università di Bari ne avrebbe studiato i processi produttivi alla ricerca di una terapia per la cura del cancro!

Il tema è certamente delicatissimo e confesso di essere rimasto perplesso quando nelle pagine di “Google news” ho letto dell’articolo pubblicato sulla rivista Scientific reports-Natureintitolato “Antioxidant and antitumoral activity of a bioactive polyphenic fraction isolated from the brewing process”.

Ho letto spesso notizie che spiegano dei benefici della birra: che bevuta moderatamente la birra non fa ingrassare e può essere abbinata una dieta dimagrante, che è di aiuto anche nella sfera sessuale, ed ho letto di tanti altri piccoli e grandi benefici che un uso moderato di birra può portare al nostro organismo, ma l’associazione positiva tra un prodotto così semplice ad una patologia tanto grave mi ha stupito.

Il gruppo di ricercatori sta conducendo uno studio sulle proprietà antiossidanti e antitumorali dei composti polifenolici bioattivi e sul processo di birrificazione nel quale, secondo quanto spiega il professor Salvatore Scacco, ci sono molti elementi naturali che dal punto di vista epidemiologico hanno effetti benefici sull’organismo. Recuperando materiali di scarto del “brewing process” della produzione di birra naturale hanno ottenuto un sottoprodotto che, rivalutato in laboratorio, risulta essere fondamentale per la salute umana. I risultati della ricerca sono interessanti sia per gli effetti contro lo stress ossidativo alla base dell’invecchiamento cellulare, sia sulle mutazioni del dna che possono portare allo sviluppo dei tumori.

Sono vari gli obiettivi che il team di studio si prefigge:

  • ricerca terapie oncologiche
  • salvaguardia dell’ambiente. 
  • riqualificazione socioeconomica con produzione locale di farmaci.

28 Novembre 2018

Birra Naturale

...ultime dal blog zenzero e curcuma