Home Contatti Beerplus ZIN Beerplus KUR Shop +39 0823 79 74 13

Il poke bowl sfida il sushi? 5 ricette di pesce crudo perfette con birra allo zenzero

Il poke bowl sfida il sushi? 5 ricette di pesce crudo perfette con birra allo zenzero

Il poke bowl sfida il sushi?

5 ricette di pesce crudo perfette con birra allo zenzero e birra alla curcuma

Che cosa è una Poke Bowl? Sono ricette di origine hawaiana che indicano il pesce crudo, solitamente tonno,  cubettato e marinato che viene solitamente accompagnato da riso, verdure e salse.

“È la prossima generazione di sushi”, afferma lo chef Dakota Weiss di Sweetfin Poké in L.A. “Ma più facile da mangiare”.

Quella del poke bowl è una ricetta personalizzabile ed onnipresente alle Hawaii. La maggior parte delle composizioni con cui viene presentato il piatto si utilizza una ciotola con del riso caldo che crea un piacevole contrasto con i cubetti di pesce freddo e che si abbina perfettamente con la birra allo zenzero e con la birra alla curcuma

Alcune ricette di poke bowl, molto dietetiche ed a basso contenuto di carboidrati, sono realizzate con zucchine ed altre verdure di base che accompagnano i cubetti di pesce crudo in sostituzione dei carboidrati.

Il pesce è ovviamente l’ingrediente principale, solitamente si utilizza il tonno pinna gialla crudo. Ma puoi scegliere tra diverse varietà come il salmone, il dentice o in alternativa tofu o granchio cotto. I cubetti di pesce possono essere aromatizzati e profumati mescolandoli con scalogno, semi di sesamo e scaglie di rosa.

Per il condimento consiglio salse salate a base di soia e spezie. Una idea è preparare il condimento con salsa di soia, olio di sesamo, aceto di riso e un po’ di succo di limone fresco.

Se ti piace ricordare i gusti tipicamente estivi condisci con avocado, cipolla rasata, alghe e aglio, aggiungerai sapore e croccantezza al piatto di poke bowl

5 Ricette facili e veloci per un freschissimo poke bowl da mangiare sorseggiando birra allo zenzero o birra alla curcuma

  1. Avocado e salmone 

Questa deliziosa insalata di pesce crudo contiene edamame, fagioli verdi di soia usati da sempre nella gastronomia asiatica ottime per l’apporto proteine ​​vegetali. Il condimento di soia allo zenzero sott’aceto conferisce un autentico gusto giapponese. Se non sei un fan del riso integrale, puoi sostituirlo con altri cereali sostanziosi, come la quinoa o il farro. Ovviamente questo piatto si sposa perfettamente con la beerpluszin, la birra artigianale allo zenzero fresco

  1. Il K-Poke

Splendidi pezzi di tonno pinna gialla color melograno sono marinati in una salata di kimchi piccante fatta con salsa di soia, olio di sesamo, aceto nero, aglio e zenzero. Cipolle rosse e scalogno equilibrano i sapori con un intenso tocco salato in questo piatto di ispirazione coreana sulla quale ti consiglio di provare la beerpluskur, la birra alla curcuma di colore ambrato e dal gusto intensto.

  1. Poke noodle

Questo poke noodle di cetrioli è influenzato dai multietnici gusti della cucina messicani, asiatica e hawaiana. La tradizionale marinatura del poke è ravvivata da un tocco di semi di jalapeno, succo di lime e coriandolo.

  1. Poke di trota

Al posto del salmone o del tonno, questa ricetta richiede la trota oceanica, che ha un sapore più dolce e più sottile. Il cavolo King Superfood è un’aggiunta unica a questo poke bowl, aumentando la fibra e il potere antiossidante del piatto. Il condimento include anche sriracha e kewpie, una maionese giapponese fatta con aceto di riso.

  1. Fuga hawaiana

Proprio come molti piatti hawaiani, questo poke bowl è letteralmente un crogiolo di sapori e influenze asiatiche. L’ananas e il mango conferiscono un gusto dolce e naturale, mentre il riso al gelsomino aromatizzato al vapore dona un tocco finale all’arome del piatto. Le patatine fritte wonton al lime fritte aggiungono una frizzante piccantezza.Anche su questo piatto consiglio di bere beerplus zin, la birra allo zenzero fresco.

13 Marzo 2018

Alimentazione

...ultime dal blog zenzero e curcuma