fbpx
Home Contatti Beerplus ZIN Beerplus KUR Shop +39 0823 79 74 13

La guerra della craftbeer: birra in bottiglia Vs birra in lattina

La guerra della craftbeer: birra in bottiglia Vs birra in lattina

La guerra della craftbeer: birra in bottiglia Vs birra in lattina

La birra artigianale sta conquistando fette di mercato sempre più significative a discapito della birra industriale e, seguendo una moda ormai consolidata per le birre commerciali, anche nel mondo della craftbeer si sta diffondendo l’utilizzo delle lattine; nel solo Regno Unito le vendite di birra artigianale in lattina sono aumentate di oltre il 300% ed oggi rappresentano un quarto delle vendite globali. Le ultime rilevazioni eseguite dalla società di ricerche di consumatori Nielson rivelano che le lattine conquistano sempre maggio spazio nel mercato globale delle craftbeer guadagnando popolarità a discapito delle bottiglie in vetro.

Nel mondo il volume d’affari dei birrifici artigianali assume quindi valori economici importanti, negli stati uniti il mercato ha raggiunto quote inaspettate dimostrando l’importante crescita commerciale di un prodotto che solo 10 anni fa occupava solo una trascurabile nicchia di mercato. Questo incoraggiante dato sui volumi di vendita della birra artigianale è anche frutto delle variate esigenze dei consumatori; i clienti sono sempre più alla ricerca di design particolari e imballaggi accattivanti.

Tra le birre del mercato di massa, lattine e bottiglie condividono il palcoscenico da decenni, mentre solo negli ultimi anni abbiamo iniziato a vedere la birra artigianale in lattine di alluminio; alcune importanti realtà mondiali, come New England Brewing, Back East e Half Full, usano prevalentemente lattine per la loro birra artigianale. La domanda che ci si pone oggi è: che differente percezione ha il cliente quando vede birra in bottiglia o birra in lattina? Ci sono differenze tra la birra in lattina e la birra in bottiglia?
SI, no, forse, nessuna.

La prima grande differenza si percepisce quando non si utilizza il bicchiere per bere; la sensazione di appoggiare le labbra alla lattina è significativamente diversa rispetto al sorseggiare dalla bottiglia in vetro. Personalmente ritengo che la buona birra vada bevuta dal bicchiere e riservo la “bevuta a canna” alle birre più commerciali.

Altra differenza importante è il comportamento alla luce dei diversi contenitori: i raggi UV hanno un effetto negativo sulla conservazione della birra e nessuno vorrebbe stappare una skunk beer; la sottile lamina duralluminio della lattina costituisce un’importante barriera al deterioramento da luce, ma la stessa protezione può essere raggiunta anche con il vetro utilizzando bottiglie molto scure o con sleeve coprenti come quelli utilizzati per le bottiglie di beerplus.

leggi l’articolo: “Perché per la birra artigianale non si usano bottiglie di vetro chiaro o trasparente?”

Dobbiamo anche considerare l’inerzia termica del contenitore: il vetro, grazie al suo spessore, mantiene più a lungo il fresco della bottiglia mentre il sottile foglio delle lattina disperde con maggiore rapidità la freschezza del contenuto e la birra tenderà a scaldarsi più rapidamente.

Questi argomenti sono stati abbondantemente trattati nel 2014 dalla rivista “Beer Advocate” quando hanno chiesto ai loro lettori la preferenza can-vs-bottle; solo alcune delle risposte avevano a che fare con le differenze di gusto, molti si sono concentrati sull’esposizione a luce UV, l’estetica, la conservazione, la ricreazione, il raffreddamento e l’immagazzinamento; diverse persone hanno affermato che la confezione non ha importanza perché bevono dal bicchiere.

Dal confronto tra i due tipi di contenitori comunque possiamo sintetizzare i seguenti punti chiave:
• alluminio e vetro sono entrambi riciclabili.
• L’alluminio rappresenta barriera totale ai raggi UV, nel caso della bottiglia dipende dal tipo di vetro ed etichettatura.
• Il vetro, con la sua inerzia termica, preserva meglio a tavola la temperatura la birra rispetto alla lattina.
• Le lattine sono più semplici da trasportare delle bottiglie in vetro.
• Se non si usa il bicchiere la sensazione di bere alla bottiglia è più piacevole rispetto alla lattina.

20 Novembre 2017

Beerplus

...ultime dal blog zenzero e curcuma