fbpx
Home Contatti Beerplus ZIN Beerplus KUR Shop +39 0823 79 74 13

Sai come aiutare il metabolismo per dimagrire ed avere una pancia piatta con lo zenzero?

Sai come aiutare il metabolismo per dimagrire ed avere una pancia piatta con lo zenzero?

Le proprietà dello zenzero

Conosciuto da tempo per le sue molteplici proprietà ed anche come valido aiuto alla digestione, lo zenzero è un ottimo integratore da utilizzare in particolare nelle diete finalizzate alla perdita di peso, ridurre il grasso addominale ed ottenere una pancia piatta.

Il grasso della pancia si accumula per vari motivi:

  • eccesso di cibo;
  • variazioni ormonali legate all’età;
  • mancanza di esercizio fisico;
  • stress.

Il consumo di zenzero, Zingiber officinale, può essere di aiuto in ciascuno di questi problemi.
Ovviamente consumare zenzero senza ridurre le calorie o fare esercizio fisico non servirà a ridurre il grasso addominale per avere la tanto desiderata pancia piatta.

Come aiuto digestivo, lo zenzero può ridurre l’appetito attraverso i suoi effetti regolatori sullo zucchero nel sangue e sul colesterolo nel siero. Un articolo del 2006 del “British Journal of Nutrition” cita lo zenzero crudo come avente un effetto stabilizzante su zucchero nel sangue, colesterolo e lipidi. Alcune fette di zenzero fresco bollite in una tazza d’acqua e consumate prima di un pasto stimolano la digestione. Gli studi non sono conclusivi, ma anche secondo la dott.ssa Susan Brown (https://www.betterbones.com/bone-nutrition/fall-superfood-for-bones-ginger/ nel suo articolo) l’acqua calda sembra aumentare i benefici del tè.

Chiedi al tuo medico prima di assumere grandi quantità di zenzero, potrebbe essere controindicato in determinate condizioni fisiche.

Lo zenzero è anche una importante fonte di energia. Fa parte del il gruppo di erbe e spezie considerati stimolanti, con un effetto simile alla caffeina. Consumare non più di 4 grammi, o 2 cucchiaini da tè, di zenzero al giorno. Le donne incinte non dovrebbero assumere più di 1 grammo al giorno. L’aumento di energia rende più facile l’esercizio fisico e aumenta l’appetito, il che ti aiuterà a bruciare calorie e ad appiattire la pancia

Secondo un articolo del “Bollettino biologico e farmaceutico” del 2004, lo zenzero sopprime la produzione di cortisolo.
Il Dr. Len Kravitz definisce il cortisolo come un ormone steroideo necessario per la regolazione e la mobilitazione dell’energia. Lo stress cronico può causare un aumento troppo alto dei livelli di cortisolo. Il grasso adiposo si sposta nell’area viscerale dove riceve un apporto di sangue aumentato che incoraggia i tessuti a produrre una quantità eccessiva di cortisolo. Livelli elevati di cortisolo possono quindi comportare l’accumulo di grasso della pancia e di conseguenza l’aumento di peso.

11 Ottobre 2018

Alimentazione

...ultime dal blog zenzero e curcuma